NON PRENDERE NULLA IN MODO PERSONALE

2° Parte – Ciao essere di Luce. Nell’ultimo articolo del mercoledì dedicato alla conoscenza ti ho parlato della prima parte di “Non prendere nulla in modo personale” di Don Miguel Ruiz, se non lo hai letto clicca qui.

Oggi voglio parlarvi della 2°Parte del Secondo Accordo, quello di “ Non prendere nulla in modo personale”. Entreremo in una parte di noi stessi.

Scusa il giro di parole ma continuate a leggere, è molto interessante e se saprete mettere in pratica questi accordi la vostra vita sarà totalmente diversa, e anche la mia!!

Per comprendere meglio tutto l’argomento vi consiglio di leggere tutto il libro di Don Miguel Ruiz.

Dicevamo che qualunque cosa le persone facciano non dobbiamo prenderla sul personale. Se le persone dicono che siamo meravigliosi non dobbiamo pensare che lo stanno dicendo a noi, perché noi sappiamo già di esserlo. 

Se la vostra mente ha una opinione su di voi non dovete tenerla in considerazione perchè la mente ha la capacità di parlare con se stessa ma anche quella di captare informazioni da altri regni.

Può succedere che la mente chieda da dove sia venuta quella voce. Può essere venuta da un’altra realtà dove ci sono esseri la cui voce è simile alla nostra realtà. I Toltechi chiamano tali esseri Alleati, in Europa, in Africa e in India invece li chiamiamo Dei.

La nostra mente può sentire a livello degli Dei e attraverso gli occhi la nostra mente percepisce la realtà fisica, ma possiamo vedere anche senza gli occhi. La mente vive in più di una dimensione, può capitare che abbiamo delle idee che non sono originarie della mente ma percepite da essa.

Possiamo credere o non credere, ne abbiamo tutto il diritto, senza prendere sul personale. Possiamo sempre scegliere se credere o no alle voci che udiamo nella nostra mente, proprio come possiamo scegliere o no alle nostre credenze all’interno di un sogno . 

La mente può anche parlare con se stessa e ascoltarsi, ma quando mille parti parlano  allo stesso tempo è un problema. E’ quello che chiamano “mitote”.

E’ come un grande mercato dove tutti parlano tra di loro. Ci sono pensieri, sentimenti, punti di vista diversi e tutti gli accordi che abbiamo accettato non sono necessariamente compatibili gli uni con gli altri.

Ogni accordo è come un essere vivente a parte, hanno la propria personalità e la propria voce. Alcuni accordi sono in conflitto con altri e il conflitto continua finché nella mente si scatena la guerra. Il Mitote rappresenta il motivo per cui gli uomini non sanno quasi mai ciò che vogliono, come lo vogliono e quanto. Non sono d’accordo con se stessi perché parte della mente vuole una cosa e un’altra parte vuole esattamente l’opposto.

Una parte della mente ha dei pensieri mentre l’altra sostiene proprio l’opposto. Sono esseri veri e ognuno sostiene la propria voce. Fai un inventario dei tuoi accordi, solo così potrai scoprire tutti i conflitti presenti nella mente, mettendo ordine nel caos del mitonte.

Non prendere nulla sul personale, perchè facendolo soffrirai e visto che siamo dipendenti delle sofferenze continuerai a farti del male da solo. Se hai bisogno di essere preso a calci puoi metterti un cartello sulla schiena così ti aiuteranno a soffrire. E se trovi persone che vogliono soffrire, qualche cosa dentro di te ti spingerà a maltrattarle. Ed ecco il loro cartello posto sulla schiena. Hanno bisogno di giustificazioni per le loro sofferenza e la loro dipendenza dal dolore, un accordo riconfermato ogni giorno. 

Dovunque andrai troverai persone che ti mentono e mano a mano che la tua consapevolezza aumenta noterai che anche tu stai mentendo. Non aspettarti che la gente ti dica la verità perché tutti mentono anche a se stessi. Fidati di te, se credere o no a ciò che ti viene detto.

Quando vedrai gli altri così come sono senza prendere nulla sul personale non soffrirai più di come sono. Resta sincero con te stesso e ti risparmierai del dolore emotivo. La guarigione è iniziata ed è solo questione di tempo prima che la situazione cominci a migliorare. 

Se una persona vi tratta senza amore e rispetto vi lascia, consideratelo un regalo. Se non se ne andasse vi toccherebbe sopportare anni e anni di sofferenza in sua compagnia. Essere abbandonati può far male per un po ‘, ma il cuore prima o poi guarisce. Allora potete scegliere ciò che volete davvero. 

Non prendete nulla sul personale e la vostra vita sarà piena di amore e luce, potrete dire “Ti amo” senza paura di essere rifiutati o ridicolizzati, senza colpevolizzarsi o giudicarti. State nella vostra beatitudine e l’Inferno non potrà toccavi.

Caro essere di Luce, capisco perfettamente che non è facile mettere in pratica questa “Nuova persona” ma applicate poco alla volta l’insegmanto e vedrete dei grandi cambiamenti nella vostra persona e di conseguenza nella vostra vita. 

 

Un consiglio di come iniziare questo percorso: CAMBIAMO VIBRAZIONE 

INIZIANDO…DAL POTERE DELLA PAROLA! 

Prenditi il tempo per…

Per una settimana, eliminiamo una parola dal nostro vocabolario 

Scegli una parola che utilizzi molto spesso e in modo meccanico (ad es. No, ma, si però, e niente, e comunque, si vabbè)

Sforzati di frenare la fuoriuscita automatica di una data espressione dalla tua bocca e trova una soluzione alternativa per sostituire quel termine

Noterai quanto è difficile sia ricordarti di notarlo sia andare alla cieca mentre parli

Impariamo a dare importanza al nostro linguaggio, che è il nostro modo di comunicare con il mondo✨

Fai una lista dei prossimi tre passi avanti o degli impegni che dovrai affrontare: immagina di portarli a compimento nella prossima settimana. 

 

Porta con te un amico sincero che ti aiuterà ogni giorno della tua vita.

Un abbraccio di Luce

Saphira