Non prendere nulla in modo personale

Ciao essere di Luce. Nell’ultimo articolo del mercoledì dedicato alla conoscenza ti ho parlato del Primo accordo di Don Miguel Ruiz, se non lo hai letto clicca qui.

Oggi voglio parlarvi del secondo accordo quello di “ Non prendere nulla in modo personale”. Se saprai mettere in pratica questi accordi la tua vita sarà totalmente diversa. 

Preciso che il testo di questo Blog è stato preso come spunto dal libro di Don Miguel Ruiz e che io sto mettendo in pratica. Consiglio di leggere il suo libro per approfondire  ulteriormente l’argomento. Continua a leggere per capire di cosa si tratta.

Durante la giornata, qualunque cosa accade intorno a noi o se leggiamo un articolo, anche del mio Blog, non dobbiamo prenderla in modo personale.

Durante il nostro addomesticamento, impariamo a prendere tutto in modo personale, e adottando un metodo di Don Miguel Ruiz impareremo a stare meglio ogni giorno.

“Se ti vedo per strada e dico ‘Sei proprio uno stupido’, senza neppure conoscerti, è evidente che non sto parlando di te, ma di me”. Se prendete le mie parole in modo personale, forse credete di essere stupidi. Prendete la mia frase in modo personale perché siete d’accordo con quello che ho detto.

Appena l’accettate il veleno passa dentro di voi, intrappolandovi nel sogno infernale. Ciò che vi intrappola si chiama Importanza personale: la tendenza a prendere tutto personalmente.

Questa è la più grande espressione di egoismo, perché ci spinge a credere che tutto sia  riferito a noi.

Durante il periodo del nostro “addomesticamento” impariamo a prendere tutto in modo personale. Pensiamo di essere responsabili di ogni cosa. IO, io , io sempre io!!

Nulla di ciò che fanno gli altri è causa nostra. Ognuno vive nel proprio sogno, nella propria mente, in un modo completamente diverso da come viviamo noi.

Quando prendiamo qualcosa in modo personale, crediamo che gli altri sappiano cosa c’è nel nostro mondo e cerchiamo di imporre il nostro punto di vista sul loro. Anche quando una situazione sembra estremamente personale, anche quando gli altri vi insultano direttamente, ciò non ha nulla a che fare con voi. 

Quello che dicono e fanno, le opinioni che manifestano, tutto segue gli accordi che hanno preso con se stessi. Il loro punto di vista deriva dalla Programmazione che hanno ricevuto durante l’addomesticamento. 

Non dovremmo prendere personalmente nemmeno le opinioni che abbiamo su noi stessi, perché non sono necessariamente vere. Durante l’addomesticamento ci sono stati inculcati degli accordi che ci portano ad avere una visione di noi stessi che non corrisponde necessariamente alla realtà. A volte poi ci sono mille pensieri discordanti nella nostra testa, creando un conflitto interiore.

Come quando qualcuno dice:”  Sei troppo grasso!!, non prendete personalmente la sua opinione altrimenti vi invierà del veleno che, preso in modo personale, entrerà dentro di voi. In questo modo, le sue parole, vi feriranno facendovi stare male.

Se non prendete le parole di quella persona in modo personale sarete immuni al veleno, è il dono di questo accordo.

Se non adottere questo atteggiamento vi sentirete offesi e la reazione è quella di difendere le vostri convinzioni, creando conflitti. Rendete grande qualche cosa che di per sé è piccola, perché avete bisogno di avere ragione e di dimostrare che gli altri si sbagliano. Anche voi trasmettete le vostre opinioni e anche se voi vale il fatto che qualunque cosa facciate, qualunque emozione proviate, si tratta di una proiezione del vostro sogno personale, di un riflesso dei vostri ricordi. Quello che dite e quello che fate, le opinioni che avete, tutto segue gli accordi che avete preso con voi stessi, perciò non ha nulla a che vedere con me. 

Non m’importa cosa pensate di me, perchè non prendo in modo personale le vostre opinioni, sia quando una affermazione è positiva o no. La vostra opinione non mi tocca, perché io so che ciò che sono e non ho la necessità di essere accettata. Non ho bisogno che qualcuno mi dica quanto sono brava oppure no. 

Non prendo nulla in modo personale. Qualunque cosa diciate o pensiate non è un problema mio. E’ il modo in cui vedete il mondo e state parlando a voi stessi, non a me. 

Le opinioni di ciascuno derivano dal suo sistema di credenze, quindi nulla di ciò che un altro pensa di me mi riguarda davvero: riguarda lui o lei.

Faccio ancora un esempio per comprendere meglio… se dite: “Ehi Katiuscia, ciò che hai detto mi fa male”. Ma non è che ho detto io che vi fa soffrire, è il fatto che avete delle ferite e le mie parole le hanno toccate. Siete voi che vi fate del male. Vediamo il mondo attraverso occhi diversi. Create un film nella vostra mente, un film di cui siete i registri, produttori e protagonisti. Tutti gli altri sono i personaggi secondari, perché si tratta del vostro film.

Il modo in cui lo guardate dipende dagli accordi che avete preso con la vita. Il vostro punto di vista è personale, è la vostra verità. Quindi, se vi arrabbiate con me, so che state affrontando voi stessi. Vi arrabbiate perché avete paura e io sono soltanto un pretesto. Se non avete paura è impossibile che vi arrabbiate con me, o che mi odiate. Senza la paura è impossibile essere gelosi o tristi.

Se vivete senza paura, se amate, non c’è posto per quel tipo di emozione. Se non provate emozioni negative, è logico che vi sentiate bene, tutto intorno a voi è buono e vi fa sentire felici. Amate tutto ciò che vi circonda, perché amate voi stessi e vi piace il vostro modo di essere. Siete felici del film che state producendo e dei vostri accordi con la vita. Vi sentite contenti e in pace. Vivere in uno stato di beatitudine dove ogni cosa è meravigliosa. In questa beatitudine, fate l’amore tutto il tempo con tutto ciò che percepite.

Ti ho parlato della prima parte, nel prossimo articolo dedicato a “Non prendere nulla in modo personale “ ti parlerò della mente, di quella vocina che sentiamo.

Non perdere il prossimo articolo e scopriremo insieme cose davvero fantastiche che possono migliorare il nostro essere, io cerco di metterlo in pratica ogni giorno.

Proteggi la tua persona e la tua anima, indossa un aiuto che ti saprà guidare in questa azione. 

Un abbraccio di Luce 

Saphira


Testo tratto dal libro “I Quattro Accordi” di Don Miguel Ruiz