LASCIA QUI I TUOI PESI

Provi rancore verso un parente? Tua sorella ha detto una parola nel momento sbagliato o con il tono sbagliato e tra di voi è si è aperta una voragine? Hai  pensieri bui verso un caro amico e tante parole mai dette chiuse dentro il tuo cuore che solo a pensarle feriscono come una lama tagliente??

 E NO, CARO AMICO, non è così che devono andare le cose..

I giorni scorrono senza che ce ne rendiamo conto e la vita ci scivola via, giorno per giorno. Se sei fortunato, il tuo risveglio arriva  in età giovanile: allora fai ancora in tempo a prendere il mondo per le corna. Se diventi coscienzioso in età più matura invece, allora impari a vedere le cose da un’altra prospettiva, imparando a regolare meglio il tiro. Se sei in età avanzata, nulla è perduto, puoi ancora gioire di ciò che il tempo ti regala; ogni giorno è da vivere a pieni polmoni, visto che ti aspetti solo pace. Vorrei dirti una cosa:

Lascia qui tutti i pesi, perché questi rimangono in vita. Portarseli dietro significa continuare a tramandare alle generazioni future, ai tuoi figli e nipoti, gli stessi problemi, gli stessi macigni, le stesse ansie, lo stesso copione. Tu invece porta linfa fresca e lascia che chi arriverà dopo di te resti nella luce che tu hai proiettato oltre…medita su questo. Io lo faccio spesso con il mio prezioso compagno  che, fedele, resta con me ogni giorno: con lui mi riesco a concentrare, a centrarmi meglio ma soprattutto capisco che lasciare quei pesi significa proiettare serenità per me e per le vite prossime.

Correzioni e proofreading

Angela Baldelli