L’Inverno, la nostra rinascita

Ciao caro essere di Luce, nell’ultimo articolo di ho parlato di come i Gioielli Seraphic agiscono sulla nostra Anima, se non lo hai letto clicca qui.

Oggi parleremo dell’Inverno,  come estate dell’anima, che ci prepara al Natale, festa di Luce interiore.

L’Inverno, la nostra rinascita…se non nasce in te sei perduto in eterno!

Rudolf Steiner diceva che l’antroposofia (sapienza dell’essere umano)  deve diventare un’esperienza profonda: perché essa abbia la forza di trasformare le anime, occorre che i suoi insegnamenti diventano effettiva esperienza.

Seguire con consapevolezza il fluire del corso dell’anno con l’alternarsi di stagioni e feste aiuta ad acquisire questa esperienza “sensibile”.

Del resto noi uomini siamo abituati a far passare tanto della nostra interiorità attraverso l’esperienza fisica.

Parliamo spesso delle energie che la Terra ci dona, e di come queste si possano rendere visibili all’uomo attraverso un’attenta e consapevole percezione della natura con il fluire dell’anno.

La forza purificatrice dell’Arcangelo Gabriele si unisce al respiro della Terra che fluisce da settembre a dicembre, affinché “l’inverno desti in noi l’estate dell’anima”, possa  avvicinarsi la festa natalizia e svolgersi la nascita dell’impulso del Cristo, che poi maturerà fino all’inizio dell’espirazione, sino al tempo Pasquale.

Durante il periodo di Natale la Terra ha accolto a sé la propria Anima nella grande ispirazione annuale; l’Impulso del Cristo nascerà nell’interiorità della Terra, nell’elemento animico accolto dalla Terra, e verso la primavera fluirà nel Cosmo l’espirazione della Terra.

Intorno al Natale la Terra ha attirato a sé le sue forze ed è come se trattenesse in sé il respiro. Gesù nasce nel periodo in cui, per così dire, la Terra non parla al Cielo, si è del tutto ritirata in sé stessa e si muove solitaria nello spazio cosmico, trattenendo il proprio respiro, in modo che questo possa essere compenetrato dalla forza e dalla luce del Sole.

Gesù nasce sulla Terra in un periodo in cui essa è sola con sé stessa rispetto al Cosmo. Cogliamo il significato profondo che sta alla base di tutto ciò.

D’inverno, la forza che in estate circola nelle piante è nella Terra, e gli alberi e le piante tutte, quando è pieno inverno, dispiegano la loro forza dentro la Terra e sviluppano la vita animica della Terra e di conseguenza carichiamo la nostra Anima.

E’ proprio durante il Natale che si cerca la vita dell’Anima ed è proprio con la rinascita dell’Arcangelo Gabriele che si giunge a questo 

Qualche tempo dopo i misteri natalizi, gli antichi iniziati dicevano ai loro discepoli che sarebbe venuto un tempo in cui gli uomini sarebbero diventati sordi allo Spirito a causa delle forze della Luna che la Terra assorbe d’inverno.

Con il crescere e il germogliare in primavera, ci sarebbe stato come una specie di inebriamento dell’umanità nei confronti dello Spirito, e l’umanità avrebbe perso la consapevolezza dell’esistenza della sfera spirituale.

Gabriele è l’Arcangelo del Natale è preposto a portare nell’uomo tutte le forze della nutrizione, l’importanza di Gabriele è, dunque, basilare perché presiede alle forze del nutrimento dell’Anima.

La natura, il Creato, ci aiutano a conoscerci meglio e a scegliere la strada da prendere.

Il bambino del quale ”festeggiamo il compleanno” da 2000 anni è un fiore per la cultura cui apparteniamo, la cui radice esprime il senso dell’Umanità.

Ma la natura umana non è libera, è fatta di necessità.  

È illuminante quanto scrive Pietro Archiati a proposito del Natale: nel mezzo del cammin di nostra vita, ovvero dopo i 30 anni, siamo in possesso di tutte le facoltà della Libertà, ovvero, le differenze di popolo, di razza, di lingua, di religione possono sparire. 

Celebrare il Natale significa permettersi di far nascere un idealismo che non sorge spontaneo per natura, come avviene da giovani quando si è nel pieno delle forze e la vita è ancora tutta davanti ed è ricca di ideali.

La nascita del Cristo viene comunemente associata alla nascita del Bambino, al fenomeno di natura, ma il Natale vero è quello che avviene a 30 anni col battesimo nel Giordano, quando Gesù di Nazareth, nel diminuire delle sue forze, ormai a tre anni dalla sua morte, fa posto allo Spirito del sole che entra in lui. Questo è il Natale!

Poi si è ritornati al Natale del bambino, che avviene per natura. Ma il cristianesimo è la religione del figlio, è la religione di quella nascita a partire dalla libertà che avviene nel mezzo della vita, quando le forze della natura si ritirano per far posto alla libertà.

Eppure, come disse Angelo Silesio: “Mille volte potrebbe nascere il Cristo a Betlemme, ma se non nasce in te sei perduto in eterno”.

Lascia che Luce entri in te con l’aiuto del Solstizio d’Inverno, un cristallo d’acqua con incastonata una pietra. 

Puoi scegliere tra le due varianti, Topazio azzurro o Pietra di Luna, le energie di queste pietre sono molto importanti per il nostro benessere.

 

Affrettati, però, perché abbiamo creato uno sconto che dura solo fino al 25 Dicembre, inoltre in regalo per te potrai scegliere tra catenina in argento oppure il cordoncino in cuoio nero. 

Così potrai avere sempre con te il ciondolo a contatto con la pelle, per massimizzare i suoi benefici.

Seraphic: gioielli per la tua Anima.

Diventa un faro di luce per te e per chi ami!

 

Un abbraccio di Luce

Saphira