Ciao caro essere di Luce, qualche giorno fa ti ho parlato della venuta dell’Arcangelo Gabriele, se non lo hai letto clicca qui.
Oggi voglio parlarti del Solstizio d’Inverno.
Perché voglio parlarti di questo? leggi e seguimi nelle prossime settimane perchè ci sarà una fantastica sorpresa per te, ormai manca davvero poco…
Il solstizio d’inverno segna l’inizio dell’inverno ed è collegato alla festività del Natale, è presieduto dall’Arcangelo Gabriel che irradia l’atmosfera terrestre dalle altezze con amore, cullando la natura nel suo sonno invernale. Gabriele è l’Arcangelo del Natale è preposto a portare nell’uomo tutte le forze della nutrizione, l’importanza di Gabriele è, dunque, basilare perché presiede alle forze del nutrimento, dalle quali poi si sviluppano le forze del risanamento (Raffaele), quindi le forze spirituali del pensiero (Uriele) e, infine, le forze di movimento (Michele), con le altre stagioni.
L’inverno è la stagione di Gabriele. E’ importante vivere le stagioni in modo non solo esterno ma anche animico affinché, come scrive Rudolf Steiner, l’uomo partecipi interiormente allo svolgersi del corso dell’anno, è iniziata la fase di crescita interiore che porterà in primavera alla rinascita.
Steiner sottolinea ripetutamente che bisogna riconoscere l’importanza propulsiva ed iniziatrice delle forze di Gabriele (nutrizione) e che quindi “occorre volgere lo sguardo alla trasformazione che le sostanze esteriori subiscono nel sistema nutritivo” perché “le forze nutritive metamorfosate sono forze risanatrici”. “Chi comprende bene la nutrizione comprende l’inizio del risanamento!” conclude Steiner.
La rinascita
L’arcangelo Gabriel dirige le forze che hanno la proprietà di condensare la materia, ed è per tale ragione che simbolicamente egli presiede alla nascita dei bambini. Cos’è infatti una nascita? Il passaggio dall’invisibile al visibile, dall’immateriale al materiale. Ed è la Luna, principio femminile per eccellenza, che svolge un ruolo essenziale in tutte le forme di incarnazione, sia quelle del piano fisico sia quelle del piano spirituale. Durante l’inverno, quando le notti sono più lunghe e la vita della natura rallenta, le condizioni sono meno propizie alle manifestazioni esteriori e più favorevoli alla vita interiore: l’uomo è naturalmente portato a entrare in se stesso per preparare la nascita di quel bambino di luce.
Questo è il tempo in cui la terra viene fecondata dalle anime, è il tempo in cui la terra ha un involucro di neve, in cui si trova nello stadio delle sue forze di cristallizzazione, in cui l’uomo può essere unito alla terra come al corpo cosmico terrestre, pesante; allora le anime si dirigono dal cosmo verso la sfera terrestre e in certo qual modo vi si riuniscono. Questa è la fecondazione annuale del corso dell’anno terrestre.”
Caro essere di Luce è il momento di rinascere, l’Arcangelo Gabriele è giunto a noi, presta attenzione al Gioiello Seraphic che sta arrivando e sii pronto a riceverlo.
Un abbraccio di Luce
Saphira