Buongiorno, eccoci qui per un nuovo argomento super interessante!
Dopo aver parlato di numeri nello scorso articolo, clicca qui se te lo sei perso, oggi parleremo di simboli e Geometria Sacra.
Come dicevo la scorsa settimana, il numero 8 ha un ruolo fondamentale in questo Gioiello e continuando a leggere l’articolo scoprirete il perché!
Il Ristabilimento nasce con una forma ottagonale, l’otto, come già ripetuto è simbolo della fiducia in se stessi, del successo e della saggezza interiore…ma entriamo nei dettagli.
Nell’arte cristiana la forma ottagonale è un simbolo molto importante!
L’ottavo giorno rappresenta la trasfigurazione e il nuovo testamento: dopo i sei giorni della creazione e dopo il settimo, il sabato, l’ottavo annuncia l’eternità, la resurrezione di Cristo e quella dell’uomo.
Le fonti battesimali infatti hanno spesso la forma ottagonale, l’ottagono infatti evoca la vita eterna. Questa figura geometrica venne scelta anche come pianta delle chiese dedicate alla resurrezione e dei battisteri.
L’otto è universalmente il numero dell’equilibrio cosmico: questa forma è anche quella utilizzata nei templi Buddisti, che per i credenti sono stati costruiti su colui che fa girare la ruota del centro stesso dell’Universo.
All’interno del Gioiello è stato inserito il simbolo dell’infinito che visivamente, è il numero 8 messo in orizzontale (come detto sopra 8=vita eterna ∞=infinito).
Per secoli l’infinito è stato usato come segno di protezione, di armonia e di equilibrio.
Rappresenta il sacro, il divino, l’eternità, l’evoluzione. l’amore e l’equilibrio tra il mondo fisico e spirituale .
Il legame tra lo spazio e il tempo unisce i vari punti dell’esistenza in costante evoluzione, per questo motivo viene associato all’evoluzione spirituale. Grazie a questo è in grado di aprire un portale tra i due mondi ed è capace di riportare equilibrio dinamico tra corpo, mente e spirito.
Secondo l’esoterismo il simbolo dell’infinito consiste nell’idea di un ciclo di rinascite e di incarnazioni senza fine! I due cerchi simboleggiano la vita e la morte, quindi rappresentano il fluire dell’una dentro l’altra.
Anche per oggi siamo giunti a termine di questo meraviglioso argomento. Non so tu ma io resto sempre affascinata dalle curiosità che si celano dietro questi magici Gioielli…
Clicca sul link diretto per poter visitare il nostro e-commerce e siccome siamo giunti alla fine del mese di Aprile con oggi terminano anche le curiosità del Gioiello Ristabilimento.
Io ti aspetto settimana prossima per un altro argomento da brividi!
Grazie per avermi fatto compagnia fino a questo punto, ti mando un abbraccio,
Uma.